giovedì 11 aprile 2024

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica" si conclude con il video che ho pubblicato lo scorso 2 aprile, "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale".

È un video al quale tengo molto perché racconta una storia poco nota e, a mio parere, molto bella. Qualche tempo fa scoprii che tre dei prismi di vetro utilizzati da Isaac Newton per i suoi fondamentali esperimenti sulla luce sono conservati da più di un secolo nei Musei Civici della città di Treviso, a pochi minuti da dove abito.


La vicenda che portò i prismi a Treviso è una storia scientifica e anche... sentimentale.

I protagonisti di questa storia sono, oltre allo stesso Isaac Newton, alcuni scienziati trevigiani che, tra Seicento e Settecento, discussero animatamente sulle scoperte d'Oltremanica, un brillante illuminista veneziano, un'affascinante nipote del genio britannico, e un erudito abate trevigiano vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Ma un ruolo decisivo in questa vicenda lo ebbe un incontro galante tra due dei personaggi citati prima: avete capito quali?

Il mio video racconta in dettaglio questa storia: se non lo avete ancora guardato, fatelo subito!

Desidero ringraziare i Musei Civici di Treviso e in particolare la dott.ssa Eleonora Drago, conservatrice presso i Musei, per avermi concesso di riprendere i preziosi prismi e per avermi riferito alcune importanti informazioni sulla loro vicenda.

Buona visione!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

L'ultimo post di Mr. Palomar, anzi no

Sono trascorsi quasi 14 anni da quel Capodanno del 2011, quando Mr. Palomar  vide la luce. Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti, c...