venerdì 5 aprile 2024

I miei ultimi video: "La vertigine dei numeri trascendenti"

Ultimamente (negli ultimi 4 mesi, diciamo) ho pubblicato sul mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - matematica" alcuni nuovi video, che in modi diversi mi hanno impegnato molto e mi hanno anche dato molta soddisfazione.

Penso sia giusto parlarne un po' anche qui, su questo blog. E se qualcuno di voi non li ha ancora visti, be', ecco l'occasione per rimediare!

Il primo dei tre video è uscito alla fine dello scorso dicembre, in pieno periodo natalizio. Si intitola "La vertigine dei numeri trascendenti" ed è il terzo della serie "Numeri straordinari"


In questo video racconto la storia sorprendente dei numeri trascendenti, creature molto diffuse eppure stranamente sfuggenti del regno dei numeri reali.
Nel video scoprirete perché alcuni numeri possono fregiarsi di questo titolo di "trascendenti", e che cosa hanno a che vedere con alcuni antichi problemi matematici, come la quadratura del cerchio, con numeri celebri come il pi greco e il numero di Nepero, con il mondo delle equazioni, e con alcune questioni vertiginose riguardanti l’infinito.
Il video è stato molto apprezzato: a oggi, 5 aprile 2024, ha totalizzato 3484 views, 227 likes e 26 commenti.
Se non lo avete ancora visto, buona visione e buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica"   si conclude con il video che ho pub...