venerdì 19 giugno 2020

La matematica di Gianni Rodari #6: Sistemi di disequazioni, affermazioni vere e numeri

Prendete un sistema di disequazioni come questo:
Per risolverlo basta risolvere separatamente ciascuna delle disequazioni (in realtà sono già risolte) e rappresentare le tre soluzioni su uno schema tabellare. Da questo possiamo quindi ricavare l'intersezione delle soluzioni, che corrisponde alla soluzione dell'ultima disequazione (la più restrittiva), cioè all''intervallo


Immaginate ora di dover trasformare il sistema in una poesia per bambini.
Non ve lo aspettavate, eh?
Be', un sospetto potevate averlo, visto che siamo nella serie di post dedicati alla matematica di Gianni Rodari.
Ebbene, ecco come il nostro poeta risolse il problema:


Tre pescatori di Livorno 
disputarono un anno e un giorno 
per stabilire e sentenziare 
quanti pesci ci sono nel mare. 
Disse il primo: “Ce n’è più di sette, 
senza contare le acciughette”. 
Disse il secondo: ” Ce n’è più di mille, 
senza contare scampi ed anguille”. 
Il terzo disse:”Più di un milione!” 
E tutti e tre avevano ragione.


La poesia si intitola "Quanti pesci ci sono nel mare?" ed è inclusa nella già citata raccolta "Filastrocche in cielo e in terra" (Einaudi, 1960).

Lo so, non è affatto dimostrato che Rodari sia partito dall'idea sistema di disequazioni. Anzi, direi che è molto improbabile.
Però è plausibile che la sua intenzione fosse di mostrare poeticamente che esistono verità alle quali si può alludere sostenendo affermazioni diverse ma tutte vere. Noi possiamo dire che il numero di pesci del mare è maggiore di sette, maggiore di mille e maggiore di un milione: tutte e tre le proposizioni sono vere, perché compatibili con il numero "vero" di pesci nel mare (che non conosciamo, ma che è sicuramente maggiore di un milione).

Lasciando da parte i sistemi di disequazioni e le affermazioni vere, la filastrocca parla comunque, molto più semplicemente, di numeri. I tre numeri chiave, sette, mille, un milione, sono scelti ovviamente per motivi di rima, ma sono anche disposti in modo da creare una specie di climax che scala rapidamente gli ordini di grandezza.
Nella prossima puntata parleremo ancora di numeri, piccoli e grandi, e di nomi di numeri.

Nessun commento:

Posta un commento

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica"   si conclude con il video che ho pub...