giovedì 21 settembre 2023

"Nota a margine": post d'estate

Continua la mia collaborazione con "Prisma": nei mesi estivi sono usciti due nuovi articoli per la mia rubrica "Nota a margine".

Il primo, "La formula dei tormentoni", è apparso nel numero di luglio-agosto e racconta come alcuni ricercatori abbiano cercato di comprendere scientificamente la ricetta per scrivere una canzone di successo: pare che il segreto sia ricorrere ad armonie insolite, ma... con moderazione!

Scoprite anche voi il segreto: non si sa mai che diventiate popstar di grande successo... grazie alla matematica!

Il secondo articolo, "Il rock di Escher", uscito nel numero di settembre, tratta del curioso nesso che verso la fine degli anni Sessanta si creò tra l'arte del celebre incisore olandese Maurits Cornelis Escher e la comunità dei musicisti rock. Scoprirete un paio di divertenti aneddoti riguardanti i Pink Floyd e Mick Jagger. 

Cambiando un attimo discorso, sullo stesso numero settembrino troverete molti articoli dedicati a un grande scrittore italiano, Italo Calvino, del quale quest'anno si celebra il centenario della nascita. 

Come sapete, il nome di questo blog è legato a una delle opere di Calvino, e i collegamenti tra l'autore ligure e la matematica sono numerosi e interessanti: scopriteli su Prisma! (nel prossimo post vi parlerò di una piccola cosa che farò in ottobre e che riguarda proprio questa affascinante intersezione tra la matematica e la letteratura).

Nessun commento:

Posta un commento

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica"   si conclude con il video che ho pub...