Tuttavia, mi è capitato più volte di essere coinvolto in prima persona nell'allestimento di una manifestazione: è il caso del Dolomiti Science Festival - Un fiume di scienza, una piccola rassegna di eventi di divulgazione scientifica che si terrà nel Bellunese il 29 e il 30 settembre.
Si tratta di un progetto al quale tengo particolarmente, coordinato e gestito con grande passione e professionalità da Donata Caselli, bibliotecaria (e mia moglie). Le altre due persone coinvolte nel progetto sono due amici chimici: Fabiano Nart e Filippo Busolo.
I due Comuni che ospiteranno gli eventi sono Sospirolo e Cesiomaggiore, luoghi speciali all'interno del magnifico Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
L'intento del Festival è portare la scienza in un territorio come quello bellunese, dove spesso scarseggiano gli eventi culturali, a dispetto di una grande domanda di conoscenza e approfondimento da parte delle persone.
Per quanto mi riguarda personalmente, sono felice di portare al Festival i "miei" mostri matematici e i "miei" matemaghi, dato che presenterò "Bestiario matematico" il pomeriggio del 30 a Cesiomaggiore!
Ecco il programma completo della manifestazione.
Venerdì 29 settembre (a Sospirolo):
- ore 17.30: L'inventore di alberi (laboratorio, età 7-10 - su prenotazione), con Donata Caselli (in biblioteca)
- ore 21: La chimica dell'amore (conferenza, età 14+), con Fabiano Nart (presso il Centro Civico)
- ore 10: Un bosco... di carta: tra fogli e foglie (lettura animata con laboratorio, età 4-8 - su prenotazione), con Donata Caselli (in biblioteca)
- ore 17: Il suolo: breve passeggiata in un mondo poco noto (conferenza, età 14+), con Filippo Busolo (presso la Sala Pradenich)
- ore 18.15: Bestiario matematico (presentazione del libro, età 14+), con Paolo Alessandrini (presso il Centro Civico)
- ore 21: Show di chimica (spettacolo scientifico, per tutti), con Fabiano Nart (presso il Centro Civico)
- la Biblioteca Comunale di Sospirolo
- il Centro Civico di Sospirolo
- la Biblioteca Comunale di Cesiomaggiore
- la Sala Polifunzionale di Pradenich a Cesiomaggiore
Nessun commento:
Posta un commento