lunedì 8 maggio 2023

"Bestiario matematico" e Calvino al Max Planck!


Da ormai quasi due anni sono orgogliosamente uno dei docenti dell'Istituto "Max Planck" di Villorba (Treviso), scuola per così dire una e duplice, in quanto comprende sia gli indirizzi "tecnologici" dell'Istituto Tecnico, sia l'indirizzo "Scienze applicate" del Liceo Scientifico.

Una delle caratteristiche che fanno del Max Planck una scuola molto interessante e forse unica, soprattutto per gli studenti, è la sua apertura all'esterno, che si manifesta in molti modi. 

Io sono contento di aver contribuito a questa "apertura" in tre modi diversi. Innanzitutto da due anni partecipo al progetto della "Rete Minerva", meravigliosamente gestito dal collega prof. Paolo Tosato, con il quale ho girato moltissime scuole medie della Provincia di Treviso proponendo ai ragazzi il mio laboratorio di giochi e attività matematiche. 

Inoltre, lo scorso 10 marzo ho avuto l'onore e il piacere di presentare il mio libro "Bestiario matematico" ad alcune classi della scuola, nell'ambito di un fantastico progetto che da molti anni viene portato avanti dalle colleghe di lettere dell'Istituto. Parlare ai ragazzi del Liceo e dell'ITIS di creature matematiche e di matemaghi coraggiosi è stato molto emozionante. Tenete conto che gli autori che partecipano solitamente al progetto sono nomi di altissimo livello (ne vedete uno nella foto). 

Infine, un terzo motivo di emozione e soddisfazione consiste in una serie di incontri organizzati dalla mia scuola ma rivolti alla cittadinanza in generale. 

L'idea di organizzare alcuni appuntamenti dedicati a temi interessanti ma osservati da prospettive diverse (umanistico-letterario-artistica da un lato, e scientifico-matematica dall'altro) mi era venuta qualche mese fa, ma la sua realizzazione concreta si deve al collega prof. Dario Battistin, che ha curato alla perfezione tutti gli aspetti organizzativi. 

Venerdì prossimo, 12 maggio, avrà luogo il secondo incontro, nel quale sono coinvolto direttamente: "Parole e numeri in Calvino", una conferenza molto particolare in cui parlerò degli affascinanti legami tra l'opera di Italo Calvino e la matematica. L'appuntamento si svolgerà nella Barchessa di Villa Giovannina a Villorba, alle ore 21, e vedrà anche la presenza del collega Luca Mattiello, che estenderà la prospettiva coinvolgendo il punto di vista artistico, e dalla collega Anna Amadio, che impreziosirà la serata con alcune letture di brani di Calvino.

Amici trevigiani, accorrete numerosi! 

Nessun commento:

Posta un commento

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica"   si conclude con il video che ho pub...