domenica 7 maggio 2023

"Nota a margine" compie un anno!

Proprio un anno fa compariva per la prima volta, sulle pagine di "Prisma", la rubrica "Nota a margine", dedicata all'esplorazione delle curiose connessioni tra la matematica e il mondo della musica pop-rock. 

Il primo articolo era dedicato a Kate Bush e alla strana "congettura" matematica che prende il nome dall'artista inglese (trovate molto materiale su questo argomento anche nel mio libro "Matematica rock. Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin").

Molta acqua è passata sotto i ponti da allora: a marzo la rivista ha superato il traguardo nel numero 50, ad aprile è uscito un nuovo numero in cui la mia rubrica ha trattato del rapper Mistaman e delle sue frequentazioni matematiche, e in questi giorni è in edicola il numero 52 di maggio, con molti articoli interessanti e con un mio pezzo (ovviamente in "Nota a margine") dedicato a una band che amo moltissimo, i Radiohead.

Troverete infatti un cenno a una strana teoria complottista diffusasi a partire dal 2007, secondo la quale i due album "OK Computer" e "In Rainbows" sarebbero legati da una bizzarra connessione... matematica.


Nessun commento:

Posta un commento

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica"   si conclude con il video che ho pub...