martedì 17 ottobre 2023

"Matematica in campo", il mio nuovo libro


Il 13 ottobre è uscito il mio nuovo libro, intitolato "Matematica in campo. Numeri e geometrie nel gioco del calcio".

Fa parte della nuova collana "Telescopi" di Hoepli, ed è un viaggio attraverso i numerosi collegamenti tra la matematica e il gioco del calcio. 

È anche una mia piccola dichiarazione d’amore nei confronti di uno sport amato da miliardi di persone, ma al tempo stesso un tentativo di descriverne i suoi aspetti quantitativi.

Cito dalla quarta di copertina:

La matematica, per sua natura, è ovunque e non possiamo evitare che pervada ogni ambito, calcio compreso. Calciatori e tecnici si comportano come previsto dalla matematica semplicemente perché la matematica riesce a descrivere bene il loro mondo: e non importa se siano o meno consapevoli di questa efficacia. (...) Numeri e formule non possono priovare il gioco più bello del mondo della sua bellezza.

Il libro è disponibile in tutte le librerie e sui principali negozi online (come Hoepli, Amazon, IBS, ecc.).

Il tour promozionale è già partito. Di seguito trovate le date già fissate:



Nessun commento:

Posta un commento

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica"   si conclude con il video che ho pub...