mercoledì 30 marzo 2022

La Top 5 dei miei video - #3 Matematica e Coronavirus

Risaliamo di un'ulteriore posizione la Top 5 dei video del mio canale "Paolo Alessandrini - Matematica" e troviamo un'altra delle mie dirette: "Matematica e Coronavirus - Diretta #3", trasmessa la sera del 15 ottobre 2020.
Quella fu indubbiamente una delle serate più memorabili per il mio canale: punte di quasi cento spettatori collegati simultaneamente, moltissimi commenti e messaggi in diretta, apprezzamenti numerosi.
La diretta faceva seguito a una serie di post di successo che avevo pubblicato su questo blog nei mesi precedenti, specialmente durante il lockdown, con i quali avevo cercato di analizzare le numerose e importanti connessioni tra la matematica e la pandemia (potete trovarli facilmente attraverso questo link).

I numeri di questo video sono ancora oggi piuttosto soddisfacenti: 1504 visualizzazioni e 29 "mi piace".
Ecco l'inizio della descrizione del video su YouTube:

Durante l'attuale pandemia di COVID-19 assistiamo a un fenomeno straordinario: alcuni argomenti matematici piuttosto tecnici, solitamente confinati nelle pagine degli articoli specialistici o dei testi scolastici o universitari di matematica, sono diventati oggetto di discussione anche tra i "non addetti ai lavori", nei social, nei talk show televisivi e sulle testate d'informazione.
Questo fatto rappresenta un'occasione importante per gli insegnanti di matematica. E' possibile cogliere questa occasione per spiegare in modo più efficace concetti come le potenze, la crescita esponenziale, le percentuali, la statistica, le funzioni e i grafici, le equazioni differenziali, la geometria?

Con il prossimo post saliremo alla seconda posizione della Top 5: restate connessi!

Nessun commento:

Posta un commento

La top ten dei miei video su YouTube (1° posto)

Rullo di tamburi! Eccoci finalmente in vetta! E, devo dire, la vetta della classifica dei miei video su YouTube appare per il momento davver...