lunedì 14 marzo 2022

Pi Day 2022 e nuovo episodio dei "Misteri matematici"

I miei affezionati lettori si saranno chiesti, negli ultimi mesi, che fine avesse fatto Mr. Palomar e quanto avrebbero dovuto ancora attendere per vedere pubblicato un nuovo post.
In effetti è passato un po' di tempo dall'ultimo post, ragazzi: vi chiedo perdono.
Molte cose sono successe nella mia attività divulgativa, nel frattempo: soprattutto eventi legati al mio ultimo libro "Bestiario matematico" (tra l'altro finalista nell'edizione 2022 del glorioso Premio Asimov).

Oggi, Pi Day 2022, mi sembra un buon momento per riprendere il filo del discorso: anche perché con l'occasione ho pubblicato, sul mio canale YouTube, un nuovo video della serie "Misteri matematici".

Il video racconta la vicenda di un matematico sanremese: un "gesuita euclideo" che, all'inizio del Settecento, si mise in mare per raggiungere le Indie, cioè per risolvere un enigma millenario legato alla geometria di Euclide, ma finì per scoprire, senza rendersene conto, un Nuovo Mondo della matematica.

Volete sapere chi era questo Cristoforo Colombo della matematica? E qual era il secolare mistero che intendeva svelare? Scopritelo nel video!
Questo video, tra l'altro, partecipa alla sfida #peopleformath lanciata da Ilaria Fanelli nel suo canale YouTube.

D'ora in poi, questo blog riporterà tutte le novità che avverranno sul mio canale YouTube, e anche altre novità ed eventi che mi riguardano. Alla prossima, quindi! (e questa volta non passeranno altri sette mesi).

Nessun commento:

Posta un commento

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica"   si conclude con il video che ho pub...