mercoledì 23 marzo 2022

La Top 5 dei miei video - #4 "Matematica rock": il libro

Proseguo la carrellata dei cinque video più visualizzati del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica".

Tocca ora alla posizione n. 4, che al momento è occupata dal video di lancio "'Matematica rock': il libro", che pubblicai il 12 luglio 2019, il giorno in cui uscì il mio libro "Matematica rock".

E' un video al quale sono molto legato, perché ha dato ufficialmente il via alla promozione del mio primo libro Hoepli. Il video ha finora totalizzato 1144 visualizzazioni e 35 like.

Ecco l'inizio della descrizione del video su YouTube:

"Matematica rock" è un libro di Paolo Alessandrini edito da Hoepli nella collana Microscopi.
Un viaggio insolito alla scoperta della matematica in un'ambientazione rock: aritmetica, algebra, geometria rese più semplici e divertenti attraverso i numerosi spunti matematici presenti nei dischi e nelle canzoni delle rockstar più famose. Suddiviso in parti tematiche, ognuna dedicata a un ramo della matematica (aritmetica e algebra, statistica e calcolo combinatorio, geometria e topologia, analisi), il libro accompagna il lettore in un percorso che va dai numeri naturali del rock'n'roll dell'orologio ("Rock around the Clock") con cui inizia la storia del rock, ai numeri primi di "We Will Rock You", alla statistica dei Beatles, alla topologia dei Led Zeppelin, passando per i Coldplay e i Radiohead.

Al prossimo post per la terza posizione della Top 5!

Nessun commento:

Posta un commento

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica"   si conclude con il video che ho pub...