Dopo alcuni mesi di silenzio durante il quale ho lavorato sodo a un progetto che vedrà la luce tra qualche tempo, torno a parlare della mia collaborazione con la rivista Prisma.
Dallo scorso mese di maggio 2022, quando è uscito il mio primo articolo, dedicato alla congettura di Kate Bush, sono stati pubblicati ben nove pezzi, tutti incentrati su curiosità che collegano la matematica al mondo della musica pop e rock.
Dal comune denominatore di Justin Bieber al provvidenziale algoritmo dell'Auto-Tune (ascolteremo i suoi effetti anche quest'anno a Sanremo?), dall'enigma dell'attribuzione di certe canzoni dei Beatles alle complicate esperienze di Brian May come professore di matematica, dal tour matematico di Ed Sheeran ai codici misteriosi usati dai Coldplay.
A dicembre, inoltre, è uscito un numero speciale con un mio consiglio di lettura (per una volta non legato alla musica), mentre in questi giorni in edicola trovate il numero di febbraio, nel quale "Nota a margine" propone le suggestioni frattali e autoreferenziali di "Abate cruento" di Elio e le Storie Tese.
Seguitemi in questa avventura, se volete. E ricordate che "Prisma" è anche molto altro: firme prestigiose, articoli di grande interesse (sia per docenti e cultori di matematica che per semplici appassionati o curiosi), sempre scritti con un taglio che concilia il rigore con la freschezza e la facilità di lettura.
Buona lettura e buon divertimento!
Stream branding package
RispondiElimina