lunedì 12 agosto 2024

I miei ultimi video: "Eurogoal a effetto: dal cucchiaio di Totti al tiraggiro di Zaccagni"


Il mitico "cucchiaio" di Totti alla semifinale degli Europei del 2000 contro l'Olanda. La replica di Pirlo contro l'Inghilterra nell'edizione del 2012. La "maledetta" dello stesso Maestro. E il "tiraggiro" di Zaccagni contro la Croazia, che ci ha fatto tirare un temporaneo sospiro di sollievo e ci ha portato agli ottavi di EURO 2024.

La storia della nostra Nazionale ai campionati europei è piena di goal decisivi realizzati mediante tiri a effetto: in questo video, intitolato "Eurogoal a effetto: dal cucchiaio di Totti al tiraggiro di Zaccagni", ho ripercorso questi momenti emozionanti cercando di mostrare anche la fisica e la matematica che stanno dietro queste traiettorie sbalorditive.

Come quella raccontata in "Dalle origini a EURO 2024: storia e geometria dei palloni da calcio", questa storia è soltanto una delle tante che racconto nel mio ultimo libro, "Matematica in campo. Numeri e geometrie nel gioco del calcio", dedicato proprio alla matematica nel calcio. 

I miei ultimi video: "Dalle origini a EURO 2024: storia e geometria dei palloni da calcio"


Cogliendo l'occasione degli Europei di calcio, lo scorso 13 giugno ho pubblicato un video intitolato "Dalle origini a EURO 2024: storia e geometria dei palloni da calcio".

Il video racconta l’affascinante storia dei palloni e le sorprendenti questioni geometriche che li riguardano. Dai primi, rudimentali modelli ottocenteschi ai palloni moderni, rotondissimi e ipertecnologici, il design dei palloni ha fatto molta strada!

Se non l'avete ancora guardato, immergetevi in questo viaggio straordinario, che costituisce una delle numerose storie raccontate nel mio libro “Matematica in campo”.

I miei ultimi video: "Il mistero della copertina di X&Y dei Coldplay"


Dopo un po' di tempo torno su questo blog per aggiornare la rassegna dei miei video. 

Nel precedente post avevo parlato di "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale", un video piuttosto ambizioso che non ha raggiunto i numeri che speravo.

Analogo destino ha avuto "Il mistero della copertina di X&Y dei Coldplay", pubblicato lo scorso 2 maggio. Questo video non ha ottenuto un grande numero di visualizzazioni, ma vi assicuro che l'ho realizzato con grande cura e grande passione. 

Il video racconta la strana storia della copertina di "X&Y", celebre album dei Coldplay del 2005: una misteriosa struttura fatta di rettangoli colorati che cela un messaggio in codice. Qual è il messaggio? E perché la copertina contiene un errore? E perché un altro errore è stato commesso nel tentativo di svelare il messaggio? Se non l'avete ancora fatto, guardate il video e capirete tutto!

Se siete appassionati della musica della band di Chris Martin, non potete perdervi questo video.
Il video è il secondo episodio della serie dedicata ai misteri del rock svelati dalla matematica, iniziata con i Beatles e il loro accordo di "A Hard Day's Night". Spero di riprendere la serie prossimamente, con nuovi contenuti!

L'ultimo post di Mr. Palomar, anzi no

Sono trascorsi quasi 14 anni da quel Capodanno del 2011, quando Mr. Palomar  vide la luce. Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti, c...