lunedì 12 agosto 2024

I miei ultimi video: "Eurogoal a effetto: dal cucchiaio di Totti al tiraggiro di Zaccagni"


Il mitico "cucchiaio" di Totti alla semifinale degli Europei del 2000 contro l'Olanda. La replica di Pirlo contro l'Inghilterra nell'edizione del 2012. La "maledetta" dello stesso Maestro. E il "tiraggiro" di Zaccagni contro la Croazia, che ci ha fatto tirare un temporaneo sospiro di sollievo e ci ha portato agli ottavi di EURO 2024.

La storia della nostra Nazionale ai campionati europei è piena di goal decisivi realizzati mediante tiri a effetto: in questo video, intitolato "Eurogoal a effetto: dal cucchiaio di Totti al tiraggiro di Zaccagni", ho ripercorso questi momenti emozionanti cercando di mostrare anche la fisica e la matematica che stanno dietro queste traiettorie sbalorditive.

Come quella raccontata in "Dalle origini a EURO 2024: storia e geometria dei palloni da calcio", questa storia è soltanto una delle tante che racconto nel mio ultimo libro, "Matematica in campo. Numeri e geometrie nel gioco del calcio", dedicato proprio alla matematica nel calcio. 

Nessun commento:

Posta un commento

L'ultimo post di Mr. Palomar, anzi no

Sono trascorsi quasi 14 anni da quel Capodanno del 2011, quando Mr. Palomar  vide la luce. Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti, c...