Alle 9:26 e 53 secondi di ieri mi trovavo in un'aula di una scuola primaria in provincia di Belluno, a intrattenere una classe quarta con uno dei miei laboratori di matematica.
Avevo preparato per tempo i bambini, spiegando loro la particolarità della ricorrenza: al momento giusto hanno ricambiato con commovente entusiasmo, accogliendo lo scoccare dell'ora fatidica con un count down degno di una festa di capodanno o del lancio di un razzo destinato all'allunaggio.
Com'è tradizione, il Carnevale marzolino coincidente con il Pi Day è organizzato da Gianluigi Filippelli sul blog DropSea. E come sempre accade in quest'occasione, il bravo Gianluigi ha allestito una rassegna di grande qualità, punteggiando i numerosi contributi con le ormai celebri "Notizie pi greche": sorprende ogni volta il fatto che vi sia così tanto da raccontare su questo numero, e che non si esauriscano mai le sorprese e le curiosità matematiche.
In definitiva, un'edizione corposa e piena di cose interessanti da leggere: se volete saperne di più sul nobile rapporto tra circonferenza e diametro, non potete certo ignorare il fillippellesco post.
Mr. Palomar ha partecipato al Carnevale con il post (fuori tema) intitolato Gli enigmi di Coelum: alberi nel cielo.
Ah, dimenticavo: ringrazio di cuore Gianluigi per avermi simpaticamente definito "rock star del gruppo" (evidentemente devo questo apprezzato quanto immeritato appellativo al fatto di aver scritto un librino sui Pink Floyd e la matematica).
Appuntamento alla prossima edizione del Carnevale, che sarà ospitata da quel signor sito che risponde al nome di MaddMaths. Complimenti a Gianluigi e a tutti i partecipanti al Carnevale. E lunga vita a π!
Nessun commento:
Posta un commento