lunedì 15 dicembre 2014

Carnevale della Matematica #80 su Pitagora e dintorni

Non avete ancora letto il Carnevale della Matematica n. 80? No? E cosa aspettate?
Già, perché questo Carnevale dicembrino, che fa da preludio alle imminenti festività di fine anno, è davvero ricco di sorprese.
Flavio Ubaldini, anche noto come Dioniso Dionisi, lo ha confezionato con perizia sul suo blog Pitagora e dintorni, mettendo insieme contributi di altissimo interesse.
Il tema, "Matematica e irrazionalità", si ricollega all'e-book appena uscito per la collana Altramatematica di 40K, del quale lo stesso Flavio è autore. Lasciamo allo stesso Dioniso il compito di introdurlo:

È una sorta di seconda parte del mio primo ebook. Si intitola "La Musica dell'irrazionale" ed è una storia di scoperte, trame e intrighi tra gli allievi della scuola di Pitagora.

Sicuramente una recensione di questo consigliatissimo libro uscirà prossimamente su questo blog.
Ma torniamo al Carnevale. Non contento di avere raccolto una sostanziosa carrellata di segnalazioni, il buon Flavio si è inventato una vera genialata, che entra dritta filata nella gloriosa storia del Carnevale e che lascio descrivere direttamente a lui (o meglio, ai suoi due ormai classici personaggi dialoganti):

- E poi, ispirandomi a Popinga, ho anche creato le melodie in codice per i carnevali della matematica.
- Melodie in codice? Musica e numeri? La cosa si fa interessante. Forse potrei anche perdonarla.
- Ah, bene! Ecco l'idea.


Ovviamente l'idea la trovate spiegata nel Carnevale stesso. Vi anticipo soltanto che, grazie alla trovata di Dioniso, ogni Carnevale avrà la sua firma musicale: non solo potremo leggerlo, ma lo potremo anche... cantare, o suonare.
Buona lettura, quindi, e buon ascolto! Vi ricordo che il prossimo Carnevale della Matematica, il numero 81, sarà ospitato da Leonardo Petrillo nel suo blog Scienza e Musica, con il tema "Storia, Personaggi e Applicazioni dell'Analisi Matematica".

Nessun commento:

Posta un commento