domenica 8 settembre 2024

L'ultimo post di Mr. Palomar, anzi no

Sono trascorsi quasi 14 anni da quel Capodanno del 2011, quando Mr. Palomar vide la luce.
Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti, come si suol dire. Il blog ha vissuto fasi di grande prolificità, soprattutto nei primi quattro anni e nel 2020, che si sono alternate a periodi di maggiore quiete.

In ogni caso, Mr. Palomar ha costituito una componente fondamentale del mio percorso di autore e divulgatore matematico.
Non c'è dubbio che abbia avuto un ruolo decisivo nel farmi conoscere all'interno della comunità italiana della divulgazione matematica. Se ho pubblicato libri e realizzato numerosi progetti in questo campo, gran parte del merito – forse in modo indiretto, attraverso quel meccanismo di "da cosa nasce cosa" – va al lavoro che ho svolto su queste pagine nel corso degli anni.

Ma... perché parlo al passato, con il tono nostalgico di chi riferisce un progetto chiuso? Vi starete forse chiedendo se sto preparando il terreno per annunciare la chiusura del blog!

Be', non è esattamente così. Ma una novità la devo annunciare. 
Questo è l'ultimo post a essere pubblicato su questa piattaforma storica, Blogger. Da domani (giorno del mio compleanno, tra l'altro!) non ci saranno più aggiornamenti a questo indirizzo. 

L'intero archivio dei più di 400 post pubblicati dal 2011 in poi rimarrà comunque disponibile su questa piattaforma per un periodo indefinito: certamente per almeno un anno, ma forse anche più a lungo. Tuttavia, questo corpus di articoli è già stato trasferito in una sezione dedicata del mio sito personale, all'indirizzo https://www.paoloalessandrini.it/mrpalomar.

È lì, nella sua nuova casa, che verranno pubblicati i prossimi post, permettendo a Mr. Palomar di continuare a vivere e crescere. Dunque, è solo un trasferimento, non una chiusura!

Qual è il motivo di questo trasferimento? Principalmente si tratta di semplificare e razionalizzare. Negli ultimi tempi, a causa dei miei numerosi progetti a cui sto lavorando, il tempo a disposizione per scrivere contenuti divulgativi originali si era notevolmente ridotto, e il blog era diventato soprattutto un canale per comunicare e promuovere le mie attività di autore, divulgatore e formatore. Tuttavia, quelle stesse notizie le pubblicavo anche nella sezione "Notizie" del mio sito personale, creando un inutile doppione. Ecco quindi la soluzione: da domani ci sarà un unico punto di riferimento, il mio sito personale, precisamente la pagina https://www.paoloalessandrini.it/mrpalomar.

Sul nuovo spazio continuerò a condividere aggiornamenti sulle mie attività e progetti, proprio come facevo prima. La differenza è che troverete anche il logo di Mr. Palomar, più vivo che mai, insieme all'intero archivio dei post storici. In tutto, quasi 600 post, destinati ad aumentare rapidamente! E, con un po' di fortuna, spero di riuscire a pubblicare di tanto in tanto qualche contenuto genuinamente divulgativo, come ai vecchi tempi.

Dato che i post storici di Mr. Palomar e le notizie del sito personale ora convivono nello stesso luogo, ho già risolto i pochi casi di doppione, scegliendo di volta in volta cosa conservare. Spesso, a fronte della stessa notizia, avevo creato contenuti piuttosto diversi per le due piattaforme, e ho deciso di mantenere entrambe le versioni. Ora è possibile distinguere l'origine storica del post dall'autore: "Paolo Alessandrini" per le notizie del sito, "Mr. Palomar" per i post del blog. 

Ah, una preghiera: spero mi perdonerete se per qualche tempo (spero breve) troverete qualche vecchio post con il thumbnail mancante, e riscontrerete una disomogeneità nei tag utilizzati per le due categorie storiche di post: sono questioni che sistemerò nelle prossime settimane.

Desidero ringraziare chi mi ha seguito su queste pagine sin da quel lontano 2011, e spero che continuerete a farlo nella nuova casa di Mr. Palomar. Questa migrazione non è una fine, ma un nuovo inizio! Il mio obiettivo è di riaccendere e mantenere vivo l'entusiasmo di un tempo e migliorare ulteriormente l'esperienza per voi lettori!

Ci vediamo di là, cari amici, con nuovi progetti, riflessioni e, perché no, con qualche sorpresa!

L'ultimo post di Mr. Palomar, anzi no

Sono trascorsi quasi 14 anni da quel Capodanno del 2011, quando Mr. Palomar  vide la luce. Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti, c...