mercoledì 9 ottobre 2019

"Il mistero del suono senza numero"


Da molto tempo non postavo recensioni di libri su questo blog. Ho pensato di rimediare a questa mancanza dopo aver letto "Il mistero del suono senza numero", dell'amico Flavio Ubaldini, in arte Dioniso, mente poliedrica capace di spaziare in svariati ambiti (è matematico, informatico, musicista, divulgatore, narratore e drammaturgo). Colpevolmente, mi sono deciso tardi a leggere questo coinvolgente romanzo breve: ma meglio tardi che mai, come si dice, perché la lettura si è rivelata una piacevolissima scoperta.

Il fatto è che non è per nulla facile scrivere narrativa, raccontare storie che sappiano trattenere il lettore, creare tensione, colpi di scena, trame non banali. È ancora più difficile farlo inserendo, nelle storie narrate, concetti di matematica, garantendo il rigore e la precisione e al tempo stesso salvaguardando la piacevolezza della lettura. Ancora più arduo è ambientare la propria storia in un'epoca lontana del passato come quella della Magna Grecia del VI secolo a.C., descrivendo situazioni, luoghi, abitudini realisticamente coerenti con tale periodo.
Ebbene, in questo volume, Flavio Ubaldini è riuscito magistralmente a vincere tutte queste sfide, offrendo al lettore una narrazione convincente e piacevolissima. Non dimenticherete facilmente i protagonisti di questa storia: il divino Pitagora, il ribelle Ippaso, l'affascinante Muia, e poi Filolao, Eratocle e tutti gli altri.

Con una perizia da esperto narratore, Ubaldini tratteggia le loro vicende di amicizia, amore, rivalità e passione intellettuale. Sovrapposti all'avvincente trama del romanzo, emergono alcuni dei più importanti enigmi scientifici che tormentarono gli adepti della scuola pitagorica: la relazione tra numeri e suoni, il teorema di Pitagora sui triangoli rettangoli e le sue possibili generalizzazioni, la scoperta dei numeri irrazionali. Ubaldini li espone con sapiente leggerezza, senza appesantire la storia sottostante.

Consiglio questo libro anche a livello didattico, per percorsi interdisciplinari tra storia, filosofia e matematica.

----------------------------------------------
Flavio Ubaldini
"Il mistero del suono senza numero"
Scienza Express, 2017
144 pagine
ISBN: 978-8896973349

Nessun commento:

Posta un commento

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica"   si conclude con il video che ho pub...