E' con grande ritardo che Mr. Palomar vi segnala l'uscita della nuova edizione del Carnevale della Matematica: ritardo tanto più imperdonabile se si considera che questo mese ad ospitare il prestigioso evento sono i sommi Rudi Matematici, grandi maestri della divulgazione matematica che mi onorano della loro stima.
L'illustre trio ha confezionato una edizione coinvolgente, spassosissima ed egregiamente scritta: ispirate al gustoso tema scelto ("Matematica, che palle!") sono le belle immagini utilizzate per illustrare il memorabile post carnevalizio.
Fareste un grave errore a non leggervi il Carnevale dei Rudi: come è ormai consuetudine hanno saputo distillare una miracolosa ed equilibrata miscela di narrazione e divulgazione scientifica, ricca di ironia e leggerezza.
Quanto agli interessantissimi contributi, i Rudi hanno avuto la bella idea di proporli simpaticamente secondo un inedito ordine alfabetico, cosicché, dopo la N e la O, scartate in quanto portatrici di negatività, hanno posizionato i due post segnalati dal sottoscritto (fuori tema, come ultimamente accade): "Vita di Pi (greco)" e "La scarsità dei numeri primi gemelli".
Complimenti dunque ai Rudi e a tutti i contributori. La prossima edizione del Carnevale sarà ospitata da Gianluigi Filippelli e dal suo blog Dropsea.
Buona lettura a tutti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'ultimo post di Mr. Palomar, anzi no
Sono trascorsi quasi 14 anni da quel Capodanno del 2011, quando Mr. Palomar vide la luce. Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti, c...
Nessun commento:
Posta un commento