sabato 14 marzo 2020

Carnevale della Matematica #138 su Dropsea

È uscita oggi l'edizione 138 del Carnevale della Matematica, ospitato dal blog DropSea di Gianluigi Filippelli.
Oggi non è un giorno qualsiasi: è il Pi Day, certo, come ogni 14 marzo che si rispetti. Ma quest'anno questa data assume un'importanza ancora maggiore, perché diversi mesi fa l'UNESCO, su proposta dell'International Mathematical Union, aveva deciso che, a partire dal 2020, ogni 14 marzo sarebbe stato festeggiato come "Giornata Internazionale della Matematica" (IDM). 
In tutto il mondo erano stati organizzati centinaia di eventi: purtroppo l'attuale emergenza Coronavirus che sta sconvolgendo il pianeta ha portato all'annullamento di quasi tutte le manifestazioni previste.

Ma il Carnevale della Matematica, per sua fortuna, non teme alcun coprifuoco e può essere celebrato ugualmente: e Gianluigi Filippelli ha assolto al suo compito con grande maestria, regalandoci un'edizione molto ricca di spunti interessanti. Una lettura perfetta, insomma, per questi giorni di necessaria clausura in attesa che il virus esca di scena.

Strano a dirsi, Mr. Palomar ha contribuito generosamente, come non faceva da tempo immemore. C'è il post su Katherine Johnson, ci sono le due parti (prima e seconda) del post sulla Matematica delle epidemie, c'è l'articolo su Coronavirus e crescita esponenziale
Inoltre, in questo periodo di chiusura delle scuole, come sapete MaddMaths! ha lanciato la campagna #lascuolaconta, e anche Mr. Palomar ha dato un piccolo aiuto all'iniziativa: con un post introduttivo pubblicato su queste pagine, ma soprattutto con un articolo uscito su MaddMaths! stesso, nel quale ho parlato delle emozioni positive che la matematica può suscitare. In questo articolo ho anche raccontato un aneddoto personale, ambientato in un'aula scolastica, e ho inserito un video da me realizzato sul tema della bellezza matematica. Lo potete guardare anche qui sotto.
Questo filmato fa parte del mio canale YouTube, denominato semplicemente Paolo Alessandrini - Matematica. Vi invito a iscrivervi perché il canale sta crescendo giorno per giorno e offrirà sempre più materiale relativo alla matematica: conferenze spettacolo, videolezioni, filmati divulgativi, e così via.
Buona visione e buona lettura a tutti!



3 commenti:

  1. Appena finito di vederlo...
    Bravo, complimenti.
    Però quella del numero di cellulare è una "magia" che, come accade anche ai prestigiatori, stupisce solo coloro che non conoscono il trucco!
    Un saluto.
    Paolo T.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!
    Sulla questione del trucco, be', certo: però credo che non tutti conoscano i limiti notevoli, quindi a molte persone il gioco appare magico. Anzi, credo che un po' di magia permanga anche se si conosce il retroscena matematico, o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la maggior parte delle persone non li conosce! Così come avviene per i giochi di prestigio, che se vengono svelati perdono tutto il loro fascino. Fai bene a creare un'atmosfera "magica" per catturare l'interesse e suscitare un po' di stupore, cerco anch'io di farlo quando è possibile.

      Elimina

La top ten dei miei video su YouTube (1° posto)

Rullo di tamburi! Eccoci finalmente in vetta! E, devo dire, la vetta della classifica dei miei video su YouTube appare per il momento davver...