martedì 10 marzo 2020

#lascuolaconta

In questi giorni di chiusura delle scuole e di sospensione delle attività a causa dell'epidemia del coronavirus, gli amici di MaddMaths!, il famoso sito di divulgazione matematica, hanno lanciato un'iniziativa intitolata #lascuolaconta, che mira a richiamare l'attenzione di ognuno di noi sull'importanza centrale della scuola, ma anche a offrire a studenti e docenti ciò che in questa fase diventa molto prezioso: materiale didattico, suggerimenti, spunti e idee su come insegnare e come apprendere.
Per quanto riguarda il primo obiettivo, be', io sono forse uno che può dire la sua sull'importanza della scuola: perché sono uno che, a un certo punto della sua vita (non esattamente in giovanissima età), ha deciso di averne abbastanza del lavoro come ingegnere informatico in azienda e ha scelto di calarsi nel girone infernale delle aule scolastiche, dei consigli di classe e dei collegi docenti.
Delle due l'una (o forse anche tutte e due): ho dimostrato pubblicamente di essere completamente pazzo (e l'ipotesi non è affatto da scartare), oppure ho capito che la scuola esercitava su di me un'attrazione fatale che non poteva non avere la meglio su qualsiasi considerazione di tipo economico, di carriera e di prestigio sociale.
Da dove nasce questa attrazione? Credo abbia a che fare con il forte desiderio di raccontare la matematica ai giovani in modo che la vedano con occhi nuovi. La mia è una sfida quotidiana (sì, anche adesso che le scuole sono chiuse, le modalità sono diverse ma il motore è lo stesso): cercare di far intravedere ai ragazzi anche soltanto un milionesimo della bellezza che la matematica è in grado di offrire. Consapevole del fatto che spesso il confronto quotidiano con loro aiuta spesso anche me a scoprire tanti altri generi di bellezza, che prima non conoscevo.

E il secondo obiettivo? Ho pensato di cogliere l'occasione dell'iniziativa #lascuolaconta per mettere a disposizione qualche piccolo e povero esempio di materiale didattico-divulgativo realizzato da me, per esempio:
1) un paio di conferenze di carattere divulgativo, la prima sul tema dei grandi numeri e la seconda sulla formula di Eulero (di nuovo, la bellezza!), da me tenute qualche tempo fa al "Dolomiti in Scienza" di Belluno: le offrirò, credo direttamente sul sito di MaddMaths!, in forma di video con slide e narrazione vocale;
2) alcune videolezioni che in questi giorni sto realizzando per i miei studenti e caricando sul mio canale YouTube (gli argomenti vanno dalle equazioni lineari ai sistemi lineari, dalle disequazioni fratte al calcolo combinatorio).

A presto, quindi, un po' qui e un po' su MaddMaths! Perché, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo ma anche nei momenti di tranquilla normalità, #lascuolaconta.
Eccome, se conta!

Nessun commento:

Posta un commento

L'ultimo post di Mr. Palomar, anzi no

Sono trascorsi quasi 14 anni da quel Capodanno del 2011, quando Mr. Palomar  vide la luce. Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti, c...