domenica 16 giugno 2013

Carnevale della Matematica #62 su Popinga

Avete ragione: pubblicare il post di richiamo dell'ultima edizione del Carnevale della Matematica con due giorni di ritardo non è una bella cosa. Ma spero che il buon Popinga, magnifico padrone di casa di questo mese, mi perdonerà. D'altra parte in questo modo contribuisco a tenere alto l'interesse per l'evento anche due giorni dopo l'evento stesso: in questo mondo virtuale in cui tutto brucia in fretta, non è cosa da poco.
Popinga ha, come al solito, allestito un Carnevale memorabile: il tema "Matematica e genio" si è rivelato di grande interesse e molti degli amici blogger lo hanno rispettato, proponendo contributi di sicura qualità.

Come da tradizione, la carrellata dei contributi è stata introdotta da una panoramica sulle proprietà matematiche del numero 62; ebbene, non ho potuto trattenere le risa leggendo queste parole (geniali, com'è lecito attendersi da uno come Popinga):
"Per i tifosi della Juventus, 62 è il numero degli scudetti finora vinti dalla squadra torinese, tanto per loro un numero di scudetti sparato a caso vale un altro."

Popinga ha anche proposto una dotta ed esauriente trattazione sul tema del mese, approfondendo le modalità con le quali il genio può manifestarsi nell'ambito delle scienze matematiche (e non dimenticando di aggiungere un tocco di musica con The Genius, ovvero Ray Charles).

Mr. Palomar ha contribuito con tre post, per ciascuno dei quali Popinga ha aggiunto un'ottima descrizione-recensione (lo ringrazio molto per questo): Eulero superstar, in cui ho parlato della bellezza in matematica e bellezza e di un sondaggio di qualche anno fa sui teoremi più belli; Parole informatiche: robot, con il quale ho ripreso, stavolta in chiave "robotica", la vecchia rubrica sui termini in uso nel mondo informatico; e I quadrati magici (Parte 2), in cui ho descritto strani oggetti come quadrati diabolici, cubi magici e cubi diabolici.
Ricordo che la prossima edizione del Carnevale sarà ospitata proprio da Mr. Palomar, con il tema "Le parole sono importanti".  Invito fin d'ora tutti i contributori a farsi avanti, con segnalazioni in tema oppure no.
Ancora tanti complimenti a Popinga, a tutti i partecipanti di questa edizione, e buon Carnevale a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

L'ultimo post di Mr. Palomar, anzi no

Sono trascorsi quasi 14 anni da quel Capodanno del 2011, quando Mr. Palomar  vide la luce. Da allora, molta acqua è passata sotto i ponti, c...