tag:blogger.com,1999:blog-3981452788978874815.post634214714624467811..comments2023-10-27T23:27:10.081+02:00Comments on Mr. Palomar: Le auree sonate per pianoforte di Mozart Paolo Alessandrinihttp://www.blogger.com/profile/12416716105707914375noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-3981452788978874815.post-64892649930127635012017-06-13T08:52:42.647+02:002017-06-13T08:52:42.647+02:00Grazie molte, Matteo, per l'interessante comme...Grazie molte, Matteo, per l'interessante commento!<br />Indubbiamente questa musica contiene innumerevoli e meravigliose perle: scoprire che alcune di queste riflettono bagliori matematici è sempre una scoperta sorprendente e piacevole.<br />Buona giornata!Paolo Alessandrinihttps://www.blogger.com/profile/12416716105707914375noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3981452788978874815.post-46893900733035242592017-06-12T14:32:52.354+02:002017-06-12T14:32:52.354+02:00Buongiorno, grazie dell'interessante articolo!...Buongiorno, grazie dell'interessante articolo!<br />Stamane ho provato ad approfondire l'argomento e ho dato un'occhiata al I movimento della sonata n°1 K.V. 279 in do maggiore: credo che quello che ho notato sia altresì curioso.<br />Il suddetto I movimento è in forma sonata, che come Lei ha scritto si è stabilizzata nel periodo classico (nel settecento) nella forma tripartita Esposizione-Sviluppo-Ripresa. <br />La forma base dell'Esposizione è: Introduzione lenta (assente nelle sonata per pianoforte di Mozart), Tema A, Ponte modulante, Tema B (in una tonalità differente con determinati rapporti con quella del tema A), Codette.<br />Segue uno Sviluppo che è molto libero e senza una sua "sottostruttura".<br />Termina la Ripresa che riflette lo schema dell'Esposizione con un'importante differenza: la tensione che si veniva a creare tra le due tonalità differenti A e B qui viene annullata portando entrambi i temi (o gruppi tematici) nella stessa tonalità di partenza (A), pertanto il Ponte modulante perde la sua funzione e può venire a volte annullato. Segue una Coda che può essere uguale alle Codette oppure trovare un suo sviluppo ulteriore vista la posizione di chiusura definitiva del movimento.<br />Fatta questa premessa necessaria, ritorno al nostro KV. 279<br /><br />Esposizione<br />Gruppo tematico A: 15,5 battute<br />Ponte modulante: 3,5 battute<br />Totale 19 misure<br /><br />Gruppo tematico B: 11 battute<br />Codette: 8 battute<br />Totale: 19 misure<br /><br />Notiamo quindi una perfetta divisione in due parti dell'esposizione e una quasi perfetta sezione aurea nel secondo gruppo, 19:1,618=11,742<br /><br />Per quanto riguarda lo Sviluppo, divido le 20 misure in due gruppi da 9 e da 11 battute ciascuno, all'interno dei quali suddivido in frasi musicali ove viene elaborato materiale musicale differente.<br />Si ha così:<br /><br />* 6 misure di sviluppo del materiale A (accordo iniziale e arpeggi dell'incipit)<br /># 2,5 misure che può essere derivato dal Ponte modulante (frammenti di scale discendenti)<br />§ 0,5 misure di collegamento (breve scala)<br /><br />* 3,5 misure di sviluppo del materiale A (frammento tematico)<br /># 4 misure che ritornano al precedente materiale A (incipit intensificato)<br />§ 1,5 misure di collegamento (scala sviluppata)<br /><br />tra le tre frasi *, # e § sussistono rapporti di sezione aurea quasi perfetti<br />* 6:1,618:=3,708 (3,5)<br /># 4:1,618=2,472 (2,5)<br />§ 1,5:1,628=0,92 (1,5-0.92=0,58) (0,5)<br /><br />Per quanto riguarda la Ripresa ritroviamo nuovamente la sezione aurea:<br /><br />Gruppo tematico A: 12 misure<br />Ponte modulante: 4,5 misure<br />Totale: 16,5 battute<br /><br />Gruppo tematico B: 17,5 misure<br />Coda: 9 misure<br />Totale: 26,5 battute<br /><br />26,5:1,618=16,378<br /><br />Tante altre perle contiene questa Musica, ma essendo di carattere non matematico (credo almeno), non mi dilungherò oltre (che già ho annojato abbastanza mi sa).<br /><br />Buon pomeriggio!<br /><br />Matteo Andri<br /><br />matteo andrihttp://matteoandri.webs.com/noreply@blogger.com