lunedì 18 luglio 2022

"Misteri matematici": nuovo video "Il mistero di π: un numero normale?"

Ho pubblicato giovedì scorso un nuovo episodio della mia serie “Misteri matematici", dal titolo “Il mistero di π: un numero normale?".
Anche questo video ha avuto un grande successo: dopo nemmeno quattro giorni è a un passo dalle 6000 visualizzazioni!
In questo video parlo del celebre rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e quella di un suo diametro: probabilmente il più famoso e il più interessante tra tutti i numeri, forse perché semplice e complesso al tempo stesso. Perché π è considerato un numero così affascinante e così importante? E che cosa c’entra con la famiglia dei "numeri normali", i quali, a dispetto del nome, sono numeri decisamente straordinari e addirittura sconvolgenti?
Scoprilo nel video!

Nessun commento:

Posta un commento

I miei ultimi video: "Newton e Treviso: una storia di attrazione fatale"

La mini-rassegna degli ultimi video del mio canale YouTube "Paolo Alessandrini - Matematica"   si conclude con il video che ho pub...